TITLES STARTING WITH:
"A far"
ORDERED CRONOLOGICALLY
Number of matches:
11
EPOCH 15 th cent. |
SHELFMARK: Magl. 15, 008bis FOLL: 1a - 123b
INCIPIT: A fare azuro togli salle (!) armoniacho e pestallo (!) (...) &
EXPLICIT: [exp.] (...) salda e sana sia questa piagha. Amen &TITLE: Ricettario metallurgico e medico [senza titolo, oltre 400 ricette] &
EPOCH 16 th cent. |
SHELFMARK: Magl. 16, 080bis FOLL: 1a - 47a
INCIPIT: A far l'aqua da partire l'oro da l'argento (…) [seguono ricette e vocabolario alchemico ]TITLE: Lessico alchemico [senza titolo]
SHELFMARK: F.N. 02, 04, 229 FOLL: 1a - 137a
INCIPIT: A far mercurio di ogni metallo. Rp. Libra 1 di Tartaro calcinato e mette in boccia libra 1 di acquavite (…)
EXPLICIT: perché da esso principio la pietra de filosofiTITLE: Trattato di alchimia pratica [515 ricette] &
SHELFMARK: Magl. 16, 010 FOLL: 10a - 17b
INCIPIT: A far questa unction fa uno fornello de terra cocta a uso d'una capsa sanza coperchio longo et largo quanto voi (…)
EXPLICIT: e fornegli gradi et lavorar in più ad un(…)tractoTITLE: Sul mercurio precipitato [senza titolo; nota altra mano: Parmi facia un precipitato di mercurio]
SHELFMARK: F.N. 02, 03, 312 FOLL: 2a - 15b
INCIPIT: A fare il piombo bianchissimo (…) [seguono altre ricette]TITLE: Ricettario [varie mani]
SHELFMARK: Magl. 15, 126 FOLL: 71a - 84a
INCIPIT: A fare il sapone liquido napoletano (...)TITLE: [Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che] Incomincia il tertio libro nel quale si contiene compositioni degli olii et in che modo si faccino: et anchora compositioni diverse polvere odorifere et molte altre cose per ordine come negli altri libri et prima si tracterà degli olii et sue compositioni [ricettario cosmetico; III libro di 42 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
SHELFMARK: Magl. 15, 126 FOLL: 91a - 110b
INCIPIT: A fare la pomata finissima (...)TITLE: [Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che] Incomincia il quarto libro nel quale si tracterà diverse compositioni di saponi et in che modo si faccino et anchora diverse compositione di profumi et altre cose apertinenti a simile arte et perfecte. Feliciter incipit [ricettario cosmetico; IV libro di 36 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
SHELFMARK: Magl. 15, 126 FOLL: 51a - 66b
INCIPIT: A fare lolio del belgioi (!) odorifero (...)TITLE: [Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che] In questo secondo libro si contiene come si habbia a fare liscio pel viso et in che modo et così la biaccha et ciò che si apartiene agli aconcimi di quella et di tucte le cose si apartenghono a conciare il viso [ricettario cosmetico; II libro di 89 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
SHELFMARK: Magl. 15, 127 FOLL: 59a -
INCIPIT: A fare parturire una dona che non podese parturire, schrivi le soto schrite parole (...) &TITLE: Ricetta superstiziosa da usarsi per il parto [senza titolo; di mano recenziore] (Rev. Alessandra Stefanin)
SHELFMARK: Magl. 15, 126 FOLL: 21a - 42b
INCIPIT: A fare uno bellisimo liscio per il viso (...)
EXPLICIT: [exp.] (...) et con questa frega i denti spesso e fa bere.TITLE: Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che. Et im prima mecteremo destillationi di acque degnissime et così seguiremo per ordine [ricettario cosmetico; I libro di 43 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
EPOCH 17 th cent. |
SHELFMARK: Magl. 15, 147 FOLL: 168a - 229b
INCIPIT: A fare spere. Rp. Rame once tre, stagno once una (...) [è preceduta da una ricetta di difficile comprensione] &TITLE: Segreti e ricette diverse [in gran parte relative alla lavorazione dei metalli] (Rev. Alessandra Stefanin)