TITLES STARTING WITH:
"Trattato delle"
ORDERED CRONOLOGICALLY

Number of matches:5

 

EPOCH 15 th cent. 

SHELFMARK: Magl. 15, 009    FOLL: 76a - 162a
TITLE:
Trattato delle febbri [senza titolo] &

INCIPIT : Questo è il trattato delle febbri. Et nota che nelle febbri suole andare (...) &
EXPLICIT: [exp.] (...) del capo gravato dalla febre &

 


SHELFMARK: Palat. 0472    FOLL: 21a - 22b
TITLE:
Trattato delle propietà sensibili delle voci e dei suoni [senza titolo]

INCIPIT : Voces, differentes quidem forma, septem sunt, septem vero alphabeti litterarum nomina atque figuras per monocordum obtinentes (…)
EXPLICIT: quos non modo numero et specie, sed etiam genere differre manifestum est, cum numerus quantitas sit, sonuma autem qualitas.

 

EPOCH 16 th cent. 

SHELFMARK: Magl. 15, 009    FOLL: 76a - 162a
TITLE:
Trattato delle febbri [senza titolo] &

INCIPIT : Questo è il trattato delle febbri. Et nota che nelle febbri suole andare (...) &
EXPLICIT: [exp.] (...) del capo gravato dalla febre &

 

EPOCH 17 th cent. 

SHELFMARK: Palat. 0262    FOLL: 23a - 34b
TITLE:
Trattato delle conchiglie dove si cerca onde avvenghi, che in molti luoghi di terra, on in tufi, o in sassi, o in altro intinsecamente miste, si ritrovino le conchilie, quali solite generarsi nel mare

INCIPIT : Tutti i filosofi e in particolare Aristotile, hanno giudicato che il dubitare sia cosa utilissima, come che per questo si habbi la verità delle cose (…)
EXPLICIT: e se in questo si ritrova più altro che dire, e cose migliori, come credo; mi dichiaro di sottoscrivermi sempre a quella opinione che ci sarà proposta.

 


SHELFMARK: Magl. 11, 135    FOLL: 3a - 26b
TITLE:
Trattato delle proportioni et proportionalità &

INCIPIT : Ogni volta che due quantità si comparano et aguagliano l'una a l'altra, elleno sono di necessità, o misurabili, o immisurabili (...) &
EXPLICIT: [exp.] (...) Questo baste (!) per hora aver detto delle proportioni et proportionalità, quanto s'appartiene ad intender e a mettere in opera il giuco di Pitagora. L'altre considerationi, che sono come s'è detto infinite, et non men belle et dilettevoli, che utili et maravigliose si diranno piacendo a Dio più diffusamente et più particolarmente ne luoghi loro. Il fine &