TEXTUAL DATA OF SHELFMARK: Magl. 15, 038

[1] Title: Ricette diverse di medicina, di chimica e d'Arti [titolo del Targioni Tozzetti. A c. Ia si legge: Questo libro è di messer Francesco di Jacopo Seriacopi Canonico di San Lorenzo di Firenze il quale l'ha copiato da uno libro di carta pecora molto vecchio, qual libro li prestò messer Bastiano Manzoni che ha servito 3 Pontefici, il Gran Duca Francesco e molti altri signori, et disse che tutti li rimedi et segreti scritti nel suo libro, dal quale questo è copiato erano tutti provati e buoni. Et così piaccia a Dio che sieno per salute di chi li userà per procurarsi la sanità. Ricette interfogliate da molte carte bianche sulle quali mani recenziori hanno aggiunto altri rimedi] (Rev. Alessandra Stefanin)

[1,1] Title: Secreti rari provati per il male de' bachi per li bambini in più modi, usati da molti principi et signori [Ricette varie interfogliate da molte carte bianche: a cc. 63a-64a, 65a-66a, 69a-75b mani recenziori hanno aggiunto altri rimedi] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: Dittamo bianco, Semi di Cedro (...)

[1,2] Title: Trattato del Balsamo et delle sue utilità per la infermità del corpo humano, composto per lo Eccellente Dottor Gratia Peres Morales Cattedrante della prima lettura nel Collegio di Santa Maria del Jesu della città di Siviglia, indirizzato allo Illustrissimo S.D. Pietro Girona Duca e Conte di Uragnia. Dice il sopradetto scrittore esserli stato commesso dalla M. dello Imperatore, che vedessi et esperimentassi la virtù del Balsamo, acciò si disponessi, et si dispensassi canonicamente nelle medicine per l'uso della infirmità humana, perché avendo mismo a hora esperimentata la sua nobiltà e virtù però ne ha scritto questo trattato, il quale divide in dieci capitoli (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: Omnis doctrina et omnis disciplina intellectiva ex praeexistenti fit cognitione manifestum
Explicit: Hoc autem similiter se habet ad omnem rem

[1,3] Title: Ricette varie [seguono altri tredici rimedi della stessa mano] (Rev. Alessandra Stefanin)

[1,4] Title: Aggiunta di varie cose haute di più luoghi [venti ricette seguite da una di mano recenziore: A fare bianchi i denti] (Rev. Alessandra Stefanin)

EXTRA TEXTUAL DATA

Back to general query page