TEXTUAL DATA OF SHELFMARK: Magl. 15, 126

[1] Title: Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che. Et im prima mecteremo destillationi di acque degnissime et così seguiremo per ordine [cinque libri con tavola delle ricette; nelle carte bianche che seguono ogni libro varie ricette aggiunte da tre mani recenziori] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: Et imprima metteremo destillationi di acque degnissime, et così seguiremo per ordine (...) [di diverse mani] &
Explicit: [exp.] (...) che sono usciti degli lambicchi tenegli sempre coperti che non vaporino &

[1,1] Title: Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che. Et im prima mecteremo destillationi di acque degnissime et così seguiremo per ordine [ricettario cosmetico; I libro di 43 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: A fare uno bellisimo liscio per il viso (...)
Explicit: [exp.] (...) et con questa frega i denti spesso e fa bere.

[1,2] Title: [Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che] In questo secondo libro si contiene come si habbia a fare liscio pel viso et in che modo et così la biaccha et ciò che si apartiene agli aconcimi di quella et di tucte le cose si apartenghono a conciare il viso [ricettario cosmetico; II libro di 89 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: A fare lolio del belgioi (!) odorifero (...)

[1,3] Title: [Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che] Incomincia il tertio libro nel quale si contiene compositioni degli olii et in che modo si faccino: et anchora compositioni diverse polvere odorifere et molte altre cose per ordine come negli altri libri et prima si tracterà degli olii et sue compositioni [ricettario cosmetico; III libro di 42 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: A fare il sapone liquido napoletano (...)

[1,4] Title: [Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che] Incomincia il quarto libro nel quale si tracterà diverse compositioni di saponi et in che modo si faccino et anchora diverse compositione di profumi et altre cose apertinenti a simile arte et perfecte. Feliciter incipit [ricettario cosmetico; IV libro di 36 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: A fare la pomata finissima (...)

[1,5] Title: [Libretto nel quale si contiene diverse cose et tucte perfectissime: dando di tucte la ragione et il modo come si habbino a fare et di che] Incomincia el quinto libro nel quale si tracterà diverse cose cioè pomate in che modo e di che si faccino colori: composte et diverse cose contraffacte et prima delle pomate seguendo per ordine. Feliciter incipit [ricettario cosmetico; V libro di 44 ricette] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: Questa Š la tabula di questo volume (...)
Explicit: [exp.] (...) Explicit liber rerum artificiosissimarum plenus quem ego Johannes Victorius Cenninius transcripsi hoc anno ab in carnatione Christi Mccccciii feliciter Finis.

[2] Title: Ricettario [6 ricette varie di due mani recenziori] (Rev. Alessandra Stefanin)
INCIPIT: Ricepta da fare aqua optima da viso (...)

[3] Title: Ricettario cosmtico [7 ricette di mano recenziore, cui va attribuita anche l'ultima ricetta aggiunta a c. 20b] (Rev. Alessandra Stefanin)

[4] Title: Ricettario cosmetico [4 ricette di mano recenziore, cui vanno attribuite anche altre ricette aggiunta a c. 20b e a cc. 43a-50b] (Rev. Alessandra Stefanin)

[11] Title: Ricettario cosmetico [15 ricette di due mani recenziori, la prima già comparsa nelle cc. 20b, 43a-50b, 66b-70a, la seconda del sec. 17] (Rev. Alessandra Stefanin)

EXTRA TEXTUAL DATA

Back to general query page